G

Guida al Matrimonio

Alcuni suggerimenti basati sulla nostra esperienza!

PICCOLI SUGGERIMENTI TRATTI DALLA NOSTRA ESPERIENZA

Questa guida al matrimonio è in continua evoluzione, i matrimoni cambiano negli anni, noi ne vediamo molti e facciamo sepre nuove esperienze, qui ci sono piccoli dettagli e suggerimenti per sfruttare al meglio diversi aspetti del matrimonio.

"Per il nostro matrimonio abbiamo deciso di avere il tramonto a metà cena noi mangeremo all'aperto sotto le file di luci appese in un magico viale alberato, dall'ora del tramonto siamo andati a ritroso sino a trovare l'ora perfetta per la cerimonia"

La nostra ora del tramonto sarà 20:54.
Ci si siederà a tavola per le 19:30.
L'aperitivo comincerà alle 17.30.
Quindi l'ora di inizio cerimonia sarà alle 16:00.
la cerimonia simbolica durerà un'ora circa ma abbiamo considerato mezz'ora di saluti e qualche foto di gruppo.

"TENETE PRESENTE DELLA STAGIONE"

Mattina o Pomeriggio, quando è meglio fare la cerimonia ?

Nei mesi da Fine Maggio a inizio Settembre: CERIMONIA AL POMERIGGIO

Nei mesi da Fine Settembre a inizio Maggio: CERIMONIA ALLA MATTINA

Se i vostri invitati vi stanno antipatici e li volete farli soffrire un pò e vi piace l'effetto l'ucido del sudore sul vostro viso, la mattina d'estate è perfetta per la cerimonia. :P

A parte gli scherzi, potreste aver scelto, come noi, la data in base al significato che ha per loro potrebbe ricadere sia d'estate che d'inverno.

D'ESTATE la cerimonia di pomeriggio vi salva dall'eccessivo caldo, più mettete a vostro agio i vostri invitati più saranno partecipi e contenti.

Alcuni dicono "per me il matrimonio deve essere tutto il giorno" allora la scelta che noi vi suggeriamo sono i mesi di Aprile Maggio Settembre e Ottobre, la temperatura è perfetta e la luce è molto bella per tutto l'arco della giornata.

A livello fotografico la cerimonia estiva a mezzogiorno implica delle problematiche a livello di ombre molto forti, potreste ritrovarvi foto con ombre molto forti sugli occhi e sotto il naso, effetto occhi neri e baffi, nessuno vorrebbe vedersi così in foto vero ? e noi non fotografi potremmo fare ben poco.

D'INVERNO la cerimonia è meglio prevederla la mattina, a dicembre il sole cala alle 16:30, e se non state cercando un matrimonio con un'atmosfera serale, la mattina è la migliore soluzione.

Potreste voler ballare e fare festa quando fa buio e non con la luce, non preoccupatevi il sole cala presto riuscireste a tagliare la torta al tramonto e ballare non appena cala il sole, più spettacolare di così non si può.

GLI SPOSTAMENTI

Meno spostamenti uguale a meno ritardi e più tempo guadagnato da vivere assieme ai vostri invitati.

Se fate cerimonia civile provate a considerare una location che vi dia la possibilità di fare preparativi cerimonia e ricevimento tutto in villa, questo vi permette di sfruttare molto più tempo anche 2 ore in più, che vi toccherà comunque pagare quindi perché buttarle se si può evitare ?

Con la cerimonia religiosa la scelta diventa più vincolante spesso bisogna sposarsi nella propria parrocchia e magari vi siete innamorati di una villa che sta a 40-50 minuti dalla chiesa, in questo caso cercate di ridurre le distanze dei preparativi per non incombere in ritardi.

LA CERIMONIA

La cerimonia è un momento molto delicato dove sarete estremamente agitati e avrete a malapena il controllo di voi stessi, tutto deve andare secondo i piani ! ma come ???

Una soluzione è chiedere ad una Wedding Planner o Wedding Coordinator, la differenza che passa tra le due figure è che la/il Wedding Planner vi organizzerà tutto il matrimonio secondo le vostre esigene e gusti, la/il Wedding Coordinator interviene solo il giorno del matrimonio e si assicurerà che che tempi e piani vengano rispettati secondo i vostri desideri.

Un'altra soluzione è chiedere ad un'amica/o di svolgere questo ruolo almeno per la cerimonia ma badate non è semplice e bisogna avere esperienza, per non intralciare fornitori o sbagliare qualcosa, una figura professionale è sempre la soluzione migliore.

Ma ogni matrimonio ha un budget e se per voi un wedding coordinator non rientra nelle spese, preparate una scaletta dettagliata consegnatela a tutti i fornitori e assicuratevi che tutti abbiano capito.

Una regola d'oro è fare una cerimonia semplice, più è semplice meno inconvenienti possono accadere.

Un caro amico fotografo, mi ha insegnato a preparare una scaletta di cose da fare e una check list da spuntare per ogni matrimonio che stavo andando a fotografare.

E devo dirvi una cosa FUNZIONA !

Se tentate di tenere tutto a mente vi tormenterete tutto il giorno chiedendovi "cosa ho dimenticato ?"

Se preparate la lista e il giorno prima del matrimonio o prima di uscire di casa ve la leggete e spuntate tutto, potete passare il resto della giornata senza pensieri.

se avete una lista di cose da fare durante il matrimonio consegnatela ad un'amica/o o alla Wedding Planner e voi pensate solo a godervi la giornata.

I RITRATTI

Non vi preoccupate faremo quasi tutto noi, pochi sono abituati a stare davanti la macchina fotografica e il giorno del matrimonio e sempre un evento straordinario, noi siamo abituati a questo.

Prendetelo come un momento per stare voi due soli, una passeggiata una chiacchera e qualche foto più creativa e il gioco è fatto, potete dedicarci il tempo che volete ma per noi 20-30 minuti sono sufficenti.

La luce per noi non è un problema, forte o dorata come quella del tramonto, possiamo gestire entrambe le situazioni, ma la tipologia di foto cambia, se volete foto intense e romantiche il tramonto fa al caso vostro se volete una foto più creativa che gioca con le ombre forti e le geometrie va bene anche la luce forte.

Noi consigliamo di prevedere i ritratti verso la fine dell'aperitivo prima che gli ospiti si siedano a tavola, se srutterete questo momento gli invitati non si accorgeranno nemmeno della vostra breve assenza e quando tutti si saranno seduti a tavola voi farete il vostro ingresso.
STORIE

SERVICE LUCI

Se la cena sarà all'aperto dopo il tramonto scegliete un service luci che vi dia un'illuminazione di qualità, il punto è riuscire a creare un'atmosfera romantica senza rischiare di far mangiare al buio i propri invitati, un'illuminazione di qualità solitamente è "anti sfarfallio" non stanca gli occhi e evita a fotografi e videografi di avere delle immagini con fastidiose bande scure nelle foto o nei video.

Se non vi fanno impazzire evitate luci colorate, Viola, Blu ecc. ci costringono ad usare il flash, una luce classica calda crea un'atmosfera perfetta !

LE FOTO DI GRUPPO

È difficile fare una bella foto spontanea a tutti, considerate di dedicare 5-10 minuti alle foto di gruppo, una volta che sono state fatte, potrete godervi l'intera giornata senza essere costretti a interrompere quello che stavate facendo per andare ogni 10 minuti a fare una foto di gruppo.

Ora che siete a conoscenza di ogni segreto sul matrimonio

È ORA DI SPOSARSI !!!

Decorative Image

Volete maggiori informazioni ?

CONTATTACI
CHIUDI MENU